NOTE TECNICHE

Allora è davvero arrivato il momento di iniziare e, sinceramente, non vedo l'ora, ma, prima di farlo devo ancora dare due informazioni tecniche su come saranno organizzati i post di gioco per una maggiore comprensione delle giocate.


I post saranno organizzati in Stagioni e Capitoli, pertanto: ogni post riporterà nella parte del titolo l'identificazione della Stagione seguita da un numero identificativo della stessa e del Capitolo. Relativamente al Capitolo potrebbe essere che un determinato Capitolo non si termini in un unico post, pertanto la parte di Capitolo potrebbe essere accompagnata da una coda relativamente alla Prima Parte, Seconda Parte etc.

Ovviamente la parte di Stagione sarà relativa ad un arco narrativo particolarmente lungo, mentre la parte di Capitolo identificherà una certa scena o comunque, un arco narrativo breve.

Al termine della scrittura di un post, sulla base di quello che sarà emerso nel racconto, proverò anche a dare un titolo a quel capitolo.

Facciamo un paio di esempi, giusto per chiarirci le idee:

STAGIONE 1 - CAPITOLO 3 - La grande beffa
STAGIONE 4 - CAPITOLO 7 - PARTE SECONDA - L'inganno


Veniamo ora al dettaglio dei post e ad alcuni tecnicismi che ho sviluppato nel tempo e che intendo portare anche qui:
  • La parte dei post di tipo interpretativa, quella dove saranno descritte le azioni del Personaggio o dei Personaggi Non Giocanti, i loro pensieri ed i loro scambi verbali, verrà identificata con la sigla iniziale "GdR". La stessa cosa per la parte descrittiva del mondo che ruoterà intorno al Personaggio.
  • Per quanto riguarda invece la parte più legata al Metagioco, al lancio dei dadi, alla spiegazione relativa all'interpretazione di una regola, piuttosto che la generazione oracolare ed emergente con il sistema che sarà specificato in seguito, queste parti saranno identificate da una sigla "NoN GdR".
  • Il parlato del Personaggio e dei Personaggi Non Giocanti sarà identificato come testo tra " ed evidenziato in grassetto e corsivo. Es: "Questo è quello che dice un personaggio"
  • Il pensiero del Personaggio e dei Personaggi Non Giocanti sarà identificato come testo tra - ed evidenziato in grassetto. Es: -Questo è quello che pensa un personaggio-

Il blog avrà poi alcune pagine dedicate a:
  • Lista e breve descrizione dei Personaggi Non Giocanti, in modo da tenerne traccia
  • Lista dei post in ordine cronologico per una più facile lettura
  • Lista e breve descrizione dei luoghi visitati

Veniamo ora alla scelta dell'emulatore di Dungeon Master che inizierò ad usare per questa nuova avventura. Come avevo già indicato nel primo post di questo nuovo progetto ero indeciso se utilizzare Mythic Game Master Emulator Second Edition (che sto già usando su altri blog) o Faser, che ho scoperto essendo entrato a far parte del gruppo Telegram Ruolatori Solitari. Ho deciso di provare ad usare Faser per diversi motivi:
  • Non l'ho mai usato e vorrei provarlo, impararlo e giocarlo
  • Mi sembra fatto bene
  • Mi piacciono e mi ispirano i Riconoscimenti finali del progetto Faser che qui riporto:
    • FASER non esisterebbe senza il monumentale lavoro di Tana Pigeon su Mythic Game Master Emulator, il papà di tutti gli emulatori attuali e il sostanziale capostipite del GDRS moderno.
    • Alcune idee sono state riprese da MUNE - The Madey Upy Namey Emulator.
    • La parte di gestione dei PNG è ripresa e ispirata da UNE - The Universal NPC Emulator di Zack Best.
    • Parte dei testi di inquadramento sulle tecniche sono ripresi e riadattati dal mio (parla l'autore Roberto Bisceglie) testo divulgativo GDR Solitario: Guida Pratica e da Giochi di Ruolo Solitari: una breve introduzione.
    • Quest'opera utilizza alcuni testi di Ironsworn (disponibile su www.ironswornrpg.com), creato da Shawn Tomkin, e rilasciato sotto la Creative Commons Attribution 4.0 International License https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/).
    • Uno speciale ringraziamento al gruppo Telegram dei Ruolatori Solitari https://t.me/ruolatorisolitari per il supporto, i suggerimenti, nonché per il costante feedback!
Ed ora, con il prossimo post l'avventura avrà inizio. Ovviamente non potrei non iniziare l'avventura se non nel mio paese natale, o comunque quello che considero tale, che su questo blog prenderà il nome di Piperanium.

 
Ed ora non mi resta che salutarvə e darvə appuntamento...
...al prossimo incontro!


Commenti

Post popolari in questo blog

INIZIAMO

IL PERSONAGGIO - PRIMA PARTE

IL PERSONAGGIO - TERZA PARTE