STAGIONE 01 - CAPITOLO 01 - Le Terre di Grandis
GdR
Le Terre di Grandis erano un'ampia zona di territorio, principalmente pianeggiante, che si trovava a nord ovest del regno. Erano incorniciate ad ovest ed a sud da alte montagne e solo il territorio ad esse vicino presentava delle colline. Dalla catena montuosa di cui si parlava pocanzi nasceva il fiume più grande del regno, il Pho, che attraversava in parte queste terre per poi puntare a nord ovest in un lungo viaggio che che tagliava in due tutto il nord del regno.
Le Terre di Grandis erano un ducato suddiviso a sua volta in sette piccole territori. Ognuno di essi era governato da un proprio governante che a volte prendeva il nome di Marchese, altre volte Barone, etc. Questo figuro risiedeva in una delle Sette Sorelle, così venivano chiamate le sette città che componevano il quadro geopolitico di queste terre.
Le sette sorelle erano:
- Khunis (Ducato)
- Fhosan (Baronia)
- Shaluz (Marchesato)
- Bhar (Viscontado)
- Albha (Marchesato)
- Mondho (Viscontado)
- Savhiglia (Contea)
La più grande e la più importante delle Sette Sorelle era Khunis, sede del Ducato, e capitale delle Terre di Grandis. Qui veniva amministrato il potere civile e quello religioso, in particolare dal Duca e da un Vescovo. Due figure che sapevano di dover andare avanti a braccetto sia per interesse personale sia per interesse sociale. Khunis era stata costruita su un altipiano scavato ai lati da due fiumi , il Ges e Lo Stur; e poteva essere raggiunta solo per mezzo di grandi ponti che la univano con il resto del mondo.
Un poco più a sud rispetto a Khunis, verso la grande montagna Besi-Mhauda, si trovava, nascosto dietro a due colline, il piccolo paese di Piperanium. Il nucleo centrale del paese era compreso da mura non troppo grandi ed era attraversato da un fiume, il Bedal. Mentre la locanda del Bersaglio era il centro della vita sociale del paese; municipio e caserma delle guardie erano un poco più defilati ed erano rispettivamente centro del potere politico e militare.
Un elfo alto arrivò nella piazza principale di Piperanium, guardando la grande locanda, l'edificio a due piani che troneggiava rispetto agli edifici circostanti. Al centro della piazza c'era una statua di considerevole dimensione (considerando il paese tutto sommato piccolo) che raffigurava alcuni guerrieri nell'atto di combattere contro una grande testa di drago con le fauci spalancate. Un'iscrizione nella pietra che componeva il basamento recitava "Agli avventurieri che difesero tutti noi dalle fauci feroci del drago dormiente."
Aelar Sussurro di Luna, questo era il nome dell'elfo, si guardava attorno, era sera ed era arrivato il momento di cercare un posto dove dormire. Si diresse verso la locanda che raggiunse in pochi passi. L'insegna riportava un bersaglio colpito da una freccia ed una targhetta posta vicino alla cigolante porta d'ingresso recava la scritta "Da Iuccia, Trattoria del Bersaglio".
NoN GdR
Vediamo di usare per la prima volta Faser per capire quale sarà l'atteggiamento della locandiera Iuccia nei confronti di Aelar. Vediamo vediamo.
Uso la tabella per determinare il comportamento di un PNG
- Dapprima tiro 1d100 per andare a determinare l'atteggiamento -> 89 -> Diffidente.
- Poi vado a determinare il Tono della conversazione -> 25 -> Cauto
Ok, dunque Iuccia sarà diffidente e cauta.
GdR
...per prima cosa fece sparire il sorriso dal proprio volto. Poi con occhi seri guardo l'elfo che era al di là del bancone e gli disse "...cosa posso fare per te?". Al termina della frase, in modo plateale, volse lo sguardo alla grande mazza di legno che faceva bella mostra di sè sulla parete dietro al bancone; come a voler dire: vedi di non procurarmi guai o te ne pentirai.
"Cerco un posto per dormire"
"Ma tu non sei lo stregone che abita nei boschi alle pendici della Besi-Mhauda?"
"Sono io"
"E cosa diamine ci fai in paese?"
"Cerco un posto per dormire"
"Ho capito. Se hai i soldi lo hai trovato. Intendevo dire: perchè proprio ora vuoi dormire in paese?"
"Ah ho capito. Vorrei aiutare, condividere quello che so fare. Aiutare. Il tempo è giunto per mettere i miei doni a servizio degli altri."
"Un benefattore quindi? Mah... Senti fammi vedere i soldi e potrai mangiare il mio famoso fritto mistico e dormire in una stanza per questa notte. Una moneta d'oro!"
Aelar armeggiò con il borsello, senza fare troppa attenzione a quello che faceva, e ne trasse una moneta d'oro e la porse a Iuccia.
"Bene. E ora vai a sederti là, infondo, in quell'angolo, manderò qualcuno appena posso".
NoN GdR
Ed ora mi serve capire due cose:
- Qualcuno ha notato Aelar armeggiare con il borsello, tutto sommato pieno di monete d'oro?
- Qualcuno ha ascoltato la conversazione tra Aelar e Iuccia e chiederà aiuto all'elfo?
Andiamo con ordine e partiamo dalla prima domanda:
- Probabilità: probabile
- 1d100 = 15 -> No
- Quindi nessuno degli avventori della Locanda del Bersaglio ha notato il borsello pieno di Aelar, buon per lui.
Vediamo ora la seconda domanda:
- Probabilità: molto probabile
- 1d100 = 8 -> No
- Quindi nessuno andrà al tavolo da Aelar a domandare la sua disponibilità per un certo qual tipo di lavoro
GdR
Dopo diverso tempo un ragazzino si approcciò al tavolo posando dapprima una caraffa con dentro dell'acqua ed un piatto con dentro un bel quantitativo di cibo completamente fritto, caldo e molto profumato.
La cena passò tranquilla e solitaria. Il fritto mistico era buonissimo, degno della fama di quel posto. Di tanto in tanto qualche avventore che andava a far riempire la caraffa vuota al bancone, passando davanti al suo tavolo, lo guardava di sottecchi, ma nulla più. Quando la taverna iniziò a svuotarsi Aelar fece cenno al ragazzo che voleva andare a dormire e gli chiese di mostrargli la propria stanza. Prese lo zaino ed i suoi effetti personali e salì al piano di sopra. Il ragazzo lo condusse ad una stanza in fondo al corridoio e lo salutò.
Aelar si preparò, si lasciò cadere sul letto e si addormentò quasi subito.
Si risvegliò il giorno successivo al canto degli uccelli. Era l'alba.
NoN GdR
E direi che per ora mi posso fermare qui. Vedremo nel prossimo post se Aelar troverà un ingaggio e come andranno le cose. Per ora vi lascio con una curiosità:
- la mappa di Piperanium è stata generata usando questo generatore gratuito di città fantasy medievali.
e con alcune indicazioni tecniche che faccio a me medesimo per non dimenticarmi pezzi per strada.
Aggiungere le seguenti cose all'ambientazione delle terre di Grandis, sotto la voce Piperanium:
- Locanda del Bersaglio
- Monumento ai caduti contro il grande drago dormiente
- Iuccia locandiera d'altri tempi
- Le Sette Sorelle
Aggiungere le seguenti cose all'ambientazione delle terre di Grandis, in generale:
Le sette sorelle:
- Khunis (Ducato)
- Fhosan (Baronia)
- Shaluz (Marchesato)
- Bhar (Viscontado)
- Albha (Marchesato)
- Mondho (Viscontado)
- Savhiglia (Contea)
La più grande e la più importante delle Sette Sorelle era Khunis, sede del Ducato, e capitale delle Terre di Grandis. Qui veniva amministrato il potere civile e quello religioso, in particolare dal Duca e da un Vescovo. Due figure che sapevano di dover andare avanti a braccetto sia per interesse personale sia per interesse sociale. Khunis era stata costruita su un altipiano scavato ai lati da due fiumi , il Ges e Lo Stur; e poteva essere raggiunta solo per mezzo di grandi ponti che la univano con il resto del mondo.
Aggiornare la mappa di Piperanium con le posizioni di:
- Locanda del Bersaglio
- Monumento ai caduti contro il grande drago rosso
- Municipio
- Caserma
- Bedal
Modificare la scheda del personaggio:
- -1 Moneta d'oro
Commenti
Posta un commento