STAGIONE 01 - CAPITOLO 05 - Incontri notturni
GdR
Dalle informazioni che aveva ricevuto Aelar non era così convinto che Aetshoon fosse davvero colpevole del furto della gemma. Non sapeva bene per quale motivo pensasse questo, forse era una sensazione, una sensazione di pizzicore dietro la testa, non avrebbe saputo dire con certezza, ma stava balenando in lui l'idea che forse la giovane Tiefling era stata incastrata.
Questo portava Aelar a credere che Aetshoon non si fosse rifugiata a Khunis. Avrebbe tenuto Khunis come ultima spiaggia se dalle prossime indagini non fosse emerso nulla. Eh sì, Aelar aveva intenzione di procedere con le indagini qui a Piperanium. Voleva proseguire perchè credeva che, in una comunità tutto sommato piccola, come quella di Piperanium, qualcuno doveva sapere qualcosa di Aetshoon.
L'idea che voleva seguire era quella di tornare alla Locanda del Bersaglio, di girare il mercato locale, di cercare nei quartieri fuori città etc. e di chiedere semplicemente se qualcuno conosce o conosceva Aetshoon. Se qualcuno gli dovesse rispondere che la conosceva o la conosce dirà semplicemente la verità di quello che pensa e vedrà cosa succederà.
NoN GdR
Ora potrei procedere in due diversi modi: giocarmi tutti gli incontri casuali, inventando mille mila PNG e facendo tirare Aelar su "convincere" o semplicemente dare per scontato che qualcuno troverà e ci parlerà. Propenderei per questa seconda soluzione.
Ora quello che voglio capire, affidandomi alle tabelle oracolari di Faser, sono due cose:
- Aetshoon è ancora in zona?
- Le voci del fatto che qualcuno, che la crede innocente, la stia cercando la incuriosiranno e la spingeranno a contattare Aelar?
Vediamo con calma ed Iniziamo con la prima.
Domanda 01: Aetshoon è ancora in zona e le voci concernenti qualcuno che la sta cercando e la crede innocente la raggiungono?
Probabilità: Probabile
1d100 -> 82 -> Sì!
Domanda 02: Aetshoon, saputo che qualcuno che la crede innocente la stia cercando, sarà curiosa di incontrarlo per parlarci?
Probabilità: molto probabile
1d100 -> 42 -> Sì!
Bene! Ora non mi resta che sviluppare questi risultati.
GdR
Aelar passò due giorni ad andare in giro per Piperanium, iniziando dalla Locanda del Bersaglio, passando alla piazza del mercato per andare fino al quartiere della Pure Nera, la zona più povera della città. Incontrò e parlò con diverse persone e si fece diverse chiacchierate, anche molto interessanti, ma non venne fuori nulla di concreto. Non uno straccio di una prova che fosse una, non era emerso nulla di nulla. Tutto quello che venne fuori poteva essere riassunto con il fatto che nessuno conosceva Aetshoon o almeno così sembrava.
Quello che successe quella notte dimostrò che qualcuno doveva aver mentito ad Aelar. Il fatto che Aetshoon si fosse palesata alla finestra della stanza della Locanda del Bersaglio, laddove Aelar stava dormendo, era una chiara testimonianza che qualcuno la conosceva, aveva mentito ad Aelar spergiurando di non sapere chi fosse e l'avesse in seguito avvisata.
Diciamo che usare il termine dormire per Aelar era forse sbagliato. Aelar non dormiva come potevano dormire gli umani. Alear entrava per quattro ore consecutive, ogni notte, in una sorta di trance, una sorta di stato semicosciente, sognante, in cui metteva in pratica quegli esercizi mentali che gli erano stati insegnati fin da bambino e che lo aiutavano a riposare la mente.
In ogni caso, questa pedante e puntigliosa precisazione sulle caratteristiche tecniche del sonno elfico, hanno poca importanza. Allo stato attuale, la cosa che davvero importa era che Aetshoon sorprese Aelar durante questa veglia sognante.
NoN GdR
Per decidere con che atteggiamento Aetshoon approcerà questo incontro potrei decidere tutto io o lasciare che siano le tabelle di Faser a suggerirmi il comportamento da tenere. Opterò per questa seconda scelta, perchè è quella che mi ispira maggiormente.
Atteggiamento: sono in dubbio se applicare ad Aetshoon l'atteggiamento Ostile o quello Diffidente. Diciamo che il fatto che Aelar abbia parlato in favore di lei, e lei sappia questo, mi fa propendere per Diffidente.
1d100 -> 79
Tono della conversazione -> Socievole
GdR
Aelar aprì gli occhi quando una pietra di piccole dimensioni, un granello di ghiaia, lo colpì dritto sul viso. L'elfo sobbalzò sul letto su cui si era seduto a gambe incrociate e si guardò subito attorno.
"Perchè vai in giro a fare domande sul mio conto?"
La voce che aveva parlato era quella di una figura femminile, seduta sul davanzale della finestra della locanda del Bersaglio.
"Aetshoon?"
"No sono la fata del prato... certo che sono io... perchè vai in giro a fare domande sul mio conto?"
"Perchè pensavo di dover cercare una ladra ed invece penso di aver trovato un'innocente. Sei stata incastrata vero?"
"Certo! Per chi mi hai preso?"
"Non ti conosco, per quello che ne so potresti mentirmi in questo momento..."
"Perchè pensi che io sia innocente? Le guardie ci hanno messo meno di un istante a decidere che ero io la colpevole del furto..."
"Lo penso dopo aver sentito quanto mi hanno raccontato il chierico Grigi ed i due vecchietti che lo aiutano. Nessuno ti ha visto rubare la pietra e dalla dinamica con cui si sono svolti gli eventi, da come mi hanno raccontato, ho come l'impressione che tu sia caduta in una trappola."
"Che vuoi fare ora?"
"Aiutarti?"
"Perchè? Neanche mi conosci!"
"Vero, ma se è stato commesso uno sbaglio, a questo, in qualche modo, bisognerà rimediare"
"Ma che sei un beneffatore?"
"Non sei la prima che mi chiama così" disse Aelar sorridendo...
NoN GdR
Per ora mi fermo qui. Il prossimo post lo inizieremo con un Tiro di Persuasione da parte di Aelar per vedere se convincerà Aetshoon o no.
Appunti di fine sessione: inserire sulla mappa di Piperanium la Pure Nera
Ed ora non mi resta che salutarvə e darvə appuntamento...
...al prossimo incontro!
Commenti
Posta un commento